Giornate Europee del Patrimonio 2019 - La donazione Paolo Lagazzi

Archivio di Stato di Parma - Strada Massimo D'Azeglio 45

21 settembre 2019 - Conferenza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’archivio di Stato di Parma e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma dedicano una giornata a Paolo Lagazzi, studioso di letteratura, saggista, giornalista e scrittore.

L’evento si articolerà in due momenti:


ore 11.00     Sala Don Drei - Archivio di Stato di Parma, Strada Massimo d’Azeglio 45.
Annuncio della donazione all’Archivio di Stato di Parma di documenti provenienti dall’Archivio di Paolo Lagazzi, con interventi del direttore Graziano Tonelli e dell’ex direttore Marzio Dall’Acqua.
Sarà allestita una piccola esposizione di una selezione dei materiali che verranno donati.

ore 16.00    Sala Carlo Mattioli, Palazzo del Governatore di Parma
Interventi e testimonianze sull’opera letteraria di Paolo Lagazzi con contributi dell’Assessore Michele Guerra, di Stefano Lecchini, di Gian Ruggero Manzoni, di Davide Rondoni e Paolo Scita




Paolo Lagazzi è nato a Parma nel 1949 e dal 2001 vive e lavora a Milano; si è occupato in prevalenza di letteratura italiana del Novecento: in particolare i suoi numerosi saggi sull’opera di Attilio Bertolucci sono considerati i più importanti prodotti sul poeta parmigiano. (Lo stesso Bertolucci così definì Lagazzi nel suo intervento Lavori in corso. I segreti della narrazione apparso nella rivista «Gli immediati dintorni», n.2, dicembre 1989: “… Paolo Lagazzi, che forse più di ogni altro mi ha letto in estensione e in profondità”).
Ma i suoi studi e interessi spaziano attraverso varie letterature antiche e moderne, occidentali e orientali, e inoltre attraverso la pittura, il cinema, la musica, la magia e il buddhismo.
Ha collaborato e collabora a molte fra le più note riviste letterarie e di cultura italiane e straniere; fra le italiane si ricordano: «Nuovi Argomenti», «Paragone», «La nuova rivista europea».
Ha creato e coordina, presso l’Archivio di Stato di Parma, una speciale sezione dedicata alla raccolta e alla conservazione di manoscritti originali di scrittori contemporanei, denominata l’Archivio della Letteratura, inaugurata nel 1992 con la donazione dei manoscritti di Attilio Bertolucci.
Ha condiretto “Moto Perpetuo”, manifestazione internazionale di poesia, musica e scultura svoltasi per alcuni anni a Pescocostanzo (L’Aquila).
Ha creato e diretto numerosi eventi letterari e artistici a Milano, Spoleto, Firenze, Ravenna, Venezia, ecc.; a Parma, si ricorda il grande convegno Officina parmigiana – La cultura letteraria a Parma nel Novecento (Parma, Circolo di Lettura, 23-25 maggio 1991), del quale ha poi curato anche gli Atti per Guanda (1994).
Ha inoltre contribuito, lavorando con il “Comitato Pro Casarola”, diretto da Marta Simonazzi, alla realizzazione del progetto “Pagine di pietra”, progetto consistente nella trascrizione di versi di Attilio Bertolucci su alcune dimore di Casarola.
Dal 2008 collabora con l’Accademia Mondiale della Poesia di Verona organizzando eventi vari, in particolare la giornata mondiale della poesia che si festeggia ogni anno e il premio “Catullo” dedicato alla traduzione.


Documenti da scaricare